giovedì 30 dicembre 2010

Donne e altre cose assurdamente complicate - Seconda Parte

Diciamo che nel post precedente mi sono divertita a creare un'ellissi di 15 anni, immaginando me stessa che riportava alla mente un Natale di 15 anni prima. Strano, pero'. 2025. Fa un po' paura.
Vabbè, tralasciando, prima di continuare volevo ringraziare tutte le persone che hanno apprezzato il mio lavoro e mi hanno incoraggiato a continuare. Grazie di cuore! Mi ha fatto molto piacere. 

Dunque, tornando all'argomento precedente, eravamo rimasti alle due famose pagine.
Cosa posso dire? Inutile aggiungere altro, tutto quello che potrei ipoteticamente scrivere potrebbe essere soltanto ripetitivo, perchè, come ho giá detto, quelle righe sono la completa interpretazione dei miei pensieri e delle mie idee al riguardo.
Insomma, mi viene una tale disperazione al solo pensiero di questo "lavaggio del cervello"! Pero', anche se anche io, ovviamente, ne sono sottoposta, sin da piccola l'ho sempre pensata diversamente. Insomma, non ero il tipo che sognava di diventare una principessa o cose simili. Ricordo che quando avevo sette anni, avevo chiesto a mia cugina che tipo di libri preferiva, sorpresa nel vedere una 15enne americana intenta in una lettura (pregiudizi infantili, perdonatemi). E alla risposta 'romantic novels' ricordo con estrema chiarezza di averla compatita pensando "Poveretta" e poi  "Cosa ti aspettavi". E poi quella sorpresa fu lei quando le dissi con una smorfia che quel genere non lo reggevo!
Voglio dire, perchè le donne devono vivere con queste fantasie nella testa, perche non possono farne a meno? Perchè  le donne non possono vivere senza un uomo? Questo mi porta alla domanda che mi ripeto piu' volte: E' questa la nostra vera natura, o è la societá, il sistema, che ci inculca queste idee nella testa? 
Il peggio è che questo problema del sistema non è come l'inquinamento globale, non si puo' "fare qualcosa"! Non si puo' entrare da Toys e bruciare i bambolotti! Non si possono bruciare le edicole per le riviste di gossip! Insomma, ci sono donne che vivono di quello!! Perchè il 70 % e passa di donne sono cosi superficiali, cosi stupide? Quanto mi addolora dirlo! E poi quel 30%: come dice la Jong, anche se è costituito da donne intelligenti, studiose, acculturate, anitconformiste, che pensano con la loro testa... Anche quello è stato sottoposto alla pubblicitá del sistema!! Magari esagero, ne faccio troppo un dramma... Ma io la vedo cosi...
Provate a pensare alla vita di una donna:
- 0-8 anni: Osceno il modo  in cui la societá usa il suo potere su bambine che ovvio, non sanno farsi un'opinione, e quindi tutte contente si ritrovano a giocare con alle principesse, alla cuoca, ad accudire la bambola...
- 9-13 anni: I primi amori. La preadolescenza. E' chiaro che è quasi impossibile non ricadere in argomenti che non siano ''i maschi'' e nelle novitá dell'essere donna. Ok, questo è assolutamente normale. Ma è il modo a cui si pensa a queste cose che mi lascia esterrefatta: l'aspetto, che in quel periodo è una novitá, diventa un'ossessione. Poi ha inizio l'estenuante ricerca all'uomo perfetto, proprio grazie agli ideali messi in testa sin dalla tenera etá alle bambine (il 'principe azzurro').
- 14-25 anni: L'aspetto esteriore diventa una parte fondamentale nella vita di una ragazza. Se non sei bella, non sei nessuno, giá in partenza. Ditemi quando mai questo avviene con gli uomini! E poi qua si vanno a creare i complessi, e poi problemi piu' gravi - anoressia, bulimia... E perchè? Per colpa della societá, per colpa del sistema!!
- 25-40 anni: Sei sposata con un uomo che ok, lo ami, ma non corrisponde a tutti gli ideali che ti eri prefissata! E poi ti ritrovi con un figlio, a fare la casalinga...
- 40 anni in poi: C'è la depressione, la crisi di mezz'etá!
Certo, io ho visto la cosa dal punto di vista negativo, queste cose non avvengono sempre! (Fiuu, ci mancherebbe!!) Pero' se una donna non pensa con la propria testa, è ovvio che si ritrova cosi!
Quindi donne, mi sembra molto chiaro il messaggio che vi voglio dare: Non fatevi condizionare dal sistema, ma pensate con la vostra testa! Anche questo, come mi è giá capitato di dire, puo' sembrare banale... Ma è cosi! Pensateci!
Bene, e ora, dopo aver sfornato questi due capitoli tutti i una notte, penso che mi riposerò un po'... E mi raccomando, per qualsiasi idea, pensiero che mi volete esporre, scrivetemi alla mia mail relly00@live.it, o commentate, sarò sempre felice di ascoltarvi! Se, invece, intendete seguire il blog, potete aggiungervi ai miei followers... Un saluto e buon 2011!

3 commenti:

  1. Non ti preoccupare... Funziona così anche per gli uomini... Basta scambiare bambolotti e vestiti con calcio e moto,, funziona così.

    RispondiElimina
  2. Lo so... ma almeno non è umiliante!
    Almeno io dal mio punto di vista di donna la vedo così, poi magari per voi lo è

    RispondiElimina
  3. Ciao Relly!
    Di bello però c'è che si può scegliere, di non comprare bambolotti, per esempio, o anche di non campare a forza di pane e gossip... per poi infine bearsi dell'insostenibile leggerezza dell'essere... diversi!!!

    RispondiElimina